Queste e altre domande portano le persone nel mio studio.
Nel lavoro sulla biografia si utilizzano metodi di colloquio classici, ma anche tecniche creative come scrittura, associazioni, pittura, disegno, collage e passeggiate nella natura. Ciò che può sembrare semplice richiede spesso uno sguardo analitico, coraggioso e onesto.
La psicologia individuale adleriana definisce questa riflessione sul passato come lavoro sullo stile di vita. A partire da esempi concreti possono emergere nuove prospettive. La famiglia d’origine e i valori personali acquistano sostanza e un senso profondamente psicologico. Ne derivano nuove consapevolezze, che spesso favoriscono fiducia e un sereno lasciar andare di ciò che non è più funzionale.
Attraverso il lavoro sulla biografia, le persone diventano sempre più curiose di sé stessi. I valori e le norme della famiglia d’origine vengono compresi, riflettuti e conciliati. La posizione tra i fratelli e le sorelle viene osservata, chiarita e porta a una maggiore comprensione della propria resilienza psicologica.
Gli stili educativi predominanti in famiglia, a scuola e nella società, e il loro impatto sulla vita propria, diventano chiari. Ciò che si è raggiunto e ciò che si è perso viene riflettuto, conciliato e adattato al presente.
Per il lavoro sulla biografia si prevedono generalmente 10–12 sedute di 90 minuti. È consigliabile mantenere una cadenza regolare tra le sedute, con 2–3 settimane di intervallo. Questo permette alle nuove consapevolezze emerse in ogni incontro di sedimentarsi prima di procedere.
Seduta di 90 minuti: CHF 140.-
Tariffe adeguate al budget su richiesta (Kulturlegi).
Owning our story and loving ourselves through that process is the bravest thing that we will ever do.
- Brené Brown -
Emilia D. Cirigliano
Alfred Adler Institut
Leutholdstrasse 12
8037 Zürich